25 aprile 2020, un evento antifascista ai tempi del Covid-19

In Veneto si sta organizzando un importante evento per il 25 aprile, in memoria del partigiano ‘Comandante Eros’, il trevisano Umberto Lorenzoni.
Si tratterà di un concerto promosso dall’ANPI Provinciale di Treviso, la cui regia è affidata al cantautore Alberto Cantone.
Parteciperanno i seguenti cantautori e musicisti (in ordine sparso): Alessio Lega, Max Manfredi, Federico Sirianni, Paolo Capodacqua, Nicola Pisu, Renato Franchi, Pardo Fornaciari, Andrea Sigona, Erica Boschiero, GANG, Marmaja, Andrea Epifani, Alberto Cantone.
Visti i tempi infettati dal covid-19, la modalità sarà quella dello streaming.

Il 19 novembre 2018, sulle pagine della Repubblica c’era scritto:
TREVISO – È morto ieri sera il Comandante Eros, partigiano combattente che rifiutò la medaglia al valore assegnatagli per le ferite durante un combattimento sulle Prealpi Trevigiane, chiedendo che fosse assegnata invece a un compagno caduto. Umberto Lorenzoni aveva 92 anni: durante la guerra partigiana militava nella divisione “Nino Nannetti” del battaglione Castelli della Brigata Piave.
Aveva perso tre dita di una mano mentre preparava un attentato sui binari per fermare un treno tedesco che doveva rifornire gli eserciti di munizioni. […]