Partecipazione musicale al nuovo singolo di Stravy Paz (ospite Dandy Bestia)

Si segnala la partecipazione di Nicola Pisu al nuovo singolo di Igor Lampis, alias Stravy Paz, componente della formazione Punkillonis, che da qualche anno ha intrapreso una parallela carriera da solista.
La canzone si intitola “Solidarietà”, testo e musica sono di Igor Lampis.
Gli arrangiamenti sono frutto del contributo di tutti i musicisti intervenuti, sulla scia delle note della chitarra elettrica dell’ospite di eccezione. Infatti, il pezzo è impreziosito dalla prestigiosa partecipazione di Fabio Testoni, noto anche con lo pseudonimo di Dandy Bestia, chitarrista degli Skiantos, storico gruppo rock demenziale nato a Bologna a metà degli anni ’70, parte della prima ondata del movimento punk in Italia.
“Solidarietà” è stata registrato al Sound Station di Cagliari di Francesco e Luca Veroni, e ha visto Igor Stravy alla voce e alla chitarra acustica, Luca Veroni al basso e alla chitarra elettrica, Michele Uccheddu ai campionamenti e alle percussioni, Nicola Pisu alla chitarra acustica e Dandy Bestia alla chitarra elettrica solista.
La canzone è prodotta dal Cenacolo di Ares che, come riportato nel manifesto di fondazione, è un “cenacolo di artisti, letterati, fotografi, musicisti che si uniscono nella resistenza, per la difesa dell’immortalità dell’anima della bellezza”.
Il videoclip cita per immagini alcune ambientazioni cinematografiche di celebri film horror, da Psyco di Hitchcock a Shining di Kubrick.
Dalla condivisione di alcune riflessioni sulle dinamiche riguardanti il fermento musicale in Sardegna — più pessimista a riguardo è il punto di vista di Pisu — e da quella che Georges Brassens sia stato il pioniere della musica punk, nasce il legame fra i due artisti sardi.

©2020, U.S.